DiLillo Parati

Show Room: Via Angilla Vecchia 40 - Sede: Via Angilla Vecchia 12/18 Tel. 0971 25570/36883/51790 - Fax 0971 51790 - 85100 Potenza
         

 

Come verniciare il ferro

Il ferro è un materiale molto utilizzato, ha grandi pregi, ma risente degli agenti atmosferici che, con il processo delle corrosioni, lo consumano provocando gravi danni. Per questo è indispensabile una corretta protezione e manutenzione delle strutture e dei manufatti in ferro. Italcrom propone una gamma completa di cicli di verniciatura per la protezione e la manutenzione del ferro.

Consigli per un miglior risultato

Gli attrezzi necessari
Gli attrezzi utili per verniciare il ferro sono: pennelli di forma e dimensioni diverse, spazzola di ferro, carta abrasiva a grana medio/fine, nastro adesivo, stracci puliti, vecchi giornali o teli di plastica.

Come preparare i pennelli

Prima di usarli, mettere i pennelli in acqua a bagno per circa 30 minuti. Quindi, lavarli con acqua e sapone e poi risciacquarli e strizzarli bene fino ad eliminare completamente l'acqua. Successivamente vanno messi a bagno nel diluente ed anche in questo caso strizzati bene.

 

Come verniciare...

.... ferro mai verniciato

Spesso sul ferro nuovo è possibile trovare tracce di calamina, che si presenta sottoforma di piccole scaglie nerastre. E’ necessario, quindi, carteggiare per rimuovere queste particelle. In seguito, bisogna spolverare e applicare una mano del nostro Vinciruggine s.905 per salvaguardare il ferro dagli agenti atmosferici. Così trattato, il supporto può essere verniciato dopo alcuni giorni oppure dopo alcune settimane con uguale risultato. Prima di passare alla verniciatura, si consiglia di lavare la superficie con un getto d'acqua e lasciare asciugare. Applicare quindi una mano di antiruggine e lasciare asciugare per almeno 24 ore. 

A questo punto la superficie è pronta per essere verniciata con lo smalto. Per la scelta del tipo di antiruggine e dello smalto è preferibile seguire i cicli di verniciatura consigliati in modo da selezionare il prodotto giusto in funzione delle condizioni di applicazione e dei risultati desiderati.

... ferro già verniciato

Se la superficie da verniciare è in buono stato e non presenta alcun punto di ruggine, basta carteggiare leggermente, spolverare e quindi smaltare direttamente. 

Se invece la superficie è in cattivo stato di conservazione o comunque presenta dei punti di ruggine, togliere le parti che si staccano con la spazzola di ferro, carteggiare con carta abrasiva a grana media e poi spolverare.

Proseguendo, come nel caso del ferro nuovo, applicare una mano di Antiruggine e lasciare asciugare per almeno 24 ore. A questo punto la superficie è pronta per essere verniciata con lo smalto.

 

Di Lillo vi propone...

 

Convertitori di ruggine

Il Vinciruggine s.905
Svolge la funzione di trasformare la ruggine, attraverso una reazione chimica, in un composto inerte per trattare tutte le superfici in ferro, nuove e vecchie. Elimina ogni
necessità di  carteggiatura,  spazzolatura  profonda o sabbiatura.

 

Antiruggini

Texas s.610
Antiruggine sintetica adatta alla protezione del ferro non zincato. Da usarsi in tutti quei casi nei quali non sia richiesta una protezione particolarmente prolungata nel tempo o resistenze agli agenti atmosferici.

Antiruggine sintetica ai fosfati di zinco s. 621
Antiruggine sintetica a base di fosfati di zinco, particolarmente indicata per la protezione del ferro non zincato, per le quali sia previsto come trattamento un ciclo alchidico tradizionale.

Res s. 623
Antiruggine a rapida essiccazione da utilizzare come protezione anticorrosiva passiva o come prima mano di ancoraggio per cicli di verniciatura a base di smalti oleosintetici o cloreosintetici. Adatta per la protezione del ferro non zincato.

Supertenax s. 612
Antiruggine nitro con ottimo potere riempitivo, facile carteggiabilità e buon potere protettivo del ferro non zincato, non disgiunto ad una buona rapidità di essiccazione.

Suppzinc s. 632
Primer atossico idoneo all'ancoraggio di qualsiasi finitura su supporti ferrosi, alluminio, leghe leggere e ferro zincato.

Minio di piombo s.620 – Prodotto ad esclusivo uso professionale

Antiruggine ad alto contenuto di minio di piombo puro ed olio di lino cotto. E' particolarmente indicato come protezione attiva del ferro, ma per le sue peculiarità è tradizionalmente adoperato come fondo di preparazione per la verniciatura delle carene di imbarcazioni in ferro ed in legno.

Primer Epocrom s. 613
Antiruggine epossidica, caratterizzata da ottima aderenza spiccata bagnabilità ed elevato potere anticorrosivo. Particolarmente adatta per la preparazione di supporti in ferro zincato e per la successiva verniciatura con qualsiasi tipo di smalto.

Smalti

 

Hycoat s. 283 Prodotto a Sistema Tintometrico

Smalto acrilico all'acqua, inodore, idoneo per la protezione del ferro, legno, lamiere zincate, muro pretrattato,   formulato per rispondere all'esigenza sempre più diffusa di sostituire i prodotti tradizionali a solvente con soluzioni ecologiche a base acqua.  Caratterizzato da buona brillantezza nel tempo, buona resistenza del punto  di bianco  e non infiammabilità.

Lait s. 213 Lait satinato s.240Prodotti a Sistema Tintometrico

Smalto sintetico ad alta copertura, inodore, adatto a risolvere qualsiasi problema di finitura su legno e ferro. Nelle versione lucida e satinata, presenta massima solidità alla luce, buona pennellabilità,mancanza di riattaccature,ottima ritenzione della brillantezza. E’etichettato come non nocivo secondo la direttiva CEE n.77/728, e successivi adeguamenti essendo esente da cromo e piombo e da solventi aromatici.

Ideal Nuova Formula s. 219Prodotto a Sistema Tintometrico

Smalto plastico per esterno,  inodore, ad alto potere protettivo che trova il suo naturale campo di applicazione nella finitura di superfici e supporti in ferro ed in legno. L’ottimale copertura delle superfici da trattare si accompagna ad una facile pennellabilità. I suoi colori  brillanti proteggono e decorano  ogni  tipo  di  supporto previa la normale preparazione del fondo.

Smalto antiruggine all’acqua s.201

Smalto acrilico all’acqua ad alto potere anticorrosivo e di buono aspetto estetico. Destinato alla finitura a mano unica di manufatti in lamiera zincata o in ferro quali strutture di prefabbricati, grondaie per esposizione sia all’interno che all’esterno.

 

Smalto “e mi diverto…” s.241

Smalto sintetico inodore ad alto potere protettivo e di grande elasticità. Caratterizzato da facile pennellabilità e da una gamma di colori brillanti. Per le sue caratteristiche è un’ottima soluzione per la finitura sia su legno che su ferro e muratura previa la normale preparazione del fondo. E’ particolarmente indicato per effettuare tutti quei lavoretti necessari per ripristinare o rifinire tanti oggetti che fanno parte del nostro vivere quotidiano.

Vernice oro s. 708
Smalto decorativo a base di bronzo in polvere, particolarmente adatto per decorare e dorare manufatti in ferro o legno.

Relux s. 296 Prodotto a Sistema Tintometrico

Smalto alchidico a rapidissima essiccazione. Particolarmente adatto per la finitura di superfici in ferro trattate, presenta un film lucido e un buon potere riempitivo. Può essere applicato direttamente su lamiera preventivamente sgrassata, su antiruggine nitro su antiruggine a  rapida essiccazione.  Il suo uso è particolarmente indicato nella verniciatura  di macchine agricole, rimorchi, particolari di veicoli industriali ossia in tutti quei casi in cui si richieda oltre ad un buon effetto estetico la particolare rapidità di lavorazione. 

Cromloid s 270
Smalto nitro alchilico, a base di nitrocellulosa. P
articolarmente indicati nei casi di lavori industriali in  cui si voglia ottenere buona conservabilità, diluibilità,rapida essiccazione, convenienza di costo.E’ indicato  per la finitura economica di macchine agricole, edili ed industriali e di strutture ferrose poste  in  ambiente interno.

Cromloid s 271
Smalto nitro industriale, ad alto potere riempitivo e buona diluibilità, ottima copertura e buona durezza. Indicato per conferire ad apparecchiature metalliche una buona finitura con aspetto a buccia d’uovo.

Fermic s. 723(grana fine) s. 765 (grana grossa) Prodotto a Sistema Tintometrico

Finitura anticorrosiva inodore a base di ferromicaceo. E' la più efficace risposta alle finiture di manufatti in ferro e strutture metalliche come cancellate, grate e ringhiere, quando si voglia abbinare ad un eccezionale potere anticorrosivo l'aspetto brunito tipico del ferro battuto. Particolarmente resistente agli agenti atmosferici presenta un ulteriore vantaggio: data la sua consistenza gelatinosa risulta facilmente applicabile e, non colando, permette di raggiungere spessori più elevati aumentando la protezione.

Martex s. 267
Smalto sintetico applicabile a pennello, usato per ottenere il particolare effetto decorativo detto "martellatura". Il prodotto e' utilizzabile per la verniciatura di mobili metallici, scaffalature,macchine utensili, apparecchi  scientifici, minuterie  metalliche.

Alluminio ad alta temperatura s.709
Prodotto speciale a base di alluminio, adatto per la finitura di superfici metalliche sottoposte ad elevate temperature. E’ resistente fino a 650° C.

Alluminio brillante s.705
Vernice alluminio idonea alla finitura di volte e terrazze, serramenti e manufatti in genere, sottoposti a temperature di esercizio maggiori di 90°C, per ottenere un particolare effetto decorativo.
Grazie alla struttura lamellare dell'alluminio in esso contenuto, risulta indicatissimo in tutti i casi di impermeabilizzazione in bitume, quali manti di asfalto e cartoni catramati. Presenta  un alto grado di riflessione che permette alle strutture di non assorbire i raggi solari con conseguente costanza della temperatura per il solaio sottostante.

Alluminio bituminoso s.711
Vernice alluminio idonea alla impermeabilizzazione e alla finitura di superfici in bitume quali asfalti, cartoni catramati, volte e terrazze.

Navale Mec s. 223
Pittura a smalto oleosintetica di buon aspetto e durata, caratterizzata da buona pennellabilità ed essiccazione. Trova il suo naturale campo di impiego come finitura anche per esterno di superfici in ferro e legno, in ambienti poco aggressivi.

Prodotti ausiliari

 

Sveralcrom s.909

Prodotto costituito da materie prime completamente neutre ma con straordinaria capacità di rimozione degli strati di vernice. In particolare, lo Sveralcrom rimuove agevolmente vecchi strati di pittura da superfici di legno e ferro.

 

Diluenti

Diluente inodore s.826

Acquaragia 85301 s.814

Nuova Acquaragia s.834

Diluente per sintetici cod. 812

Diluente nitro s.801

Diluente per spartitraffico s.813

Diluente 85151 s.811

Diluente per epossidici a spruzzo s.823 a pennello s.822

Diluente nitro “829” Cod.829

Diluente nitro antinebbia Cod.8060000

Diluente elettrostatico Cod.8070000 Cod.8150000

Diluente per smalti a forno Cod.8080000

Diluente per lavaggio Cod.8090000

Diluente 85111 Cod.8100000

Diluente per poliuretanici s.820

Diluente per martellati al forno 85003 Cod.8030000

Diluente 403 Cod.8240000

Acetone Tecnico Cod.8250000