DiLillo Parati

Show Room: Via Angilla Vecchia 40 - Sede: Via Angilla Vecchia 12/18 Tel. 0971 25570/36883/51790 - Fax 0971 51790 - 85100 Potenza

 

Come verniciare pareti e soffitti

Pareti e soffitti sono parti essenziali dell'ambiente in cui viviamo. Infatti, questi, integrandosi cromaticamente con l'arredamento, ne amplificano lo stile creando l'atmosfera che si desidera. Oltre a curare l’aspetto estetico, la vernice serve anche a risolvere problemi di natura tecnica relativamente alla protezione dei supporti. Per questo la scelta della pittura murale è fondamentale. Scegliendo i prodotti Italcrom e seguendo i consigli di seguito riportati, sarete sempre sicuri di aver fatto la scelta giusta sia per quanto riguarda l'estetica che la funzionalità. 

 

Caratteristiche del supporto

Verificare le problematiche differenti collegate alle caratteristiche del materiale della parete o del soffitto su cui applicare il prodotto è fondamentale per una scelta che soddisfi le nostre esigenze. I supporti interni sono generalmente in intonaco civile o gesso. L’intonaco civile è composto da un impasto di sabbia, calce e acqua, con l’aggiunta di quantità più o meno rilevanti di cemento per aumentarne la resistenza. I manufatti a base di gesso sono costituiti da solfato di calcio anidro. Questi intonaci hanno ottime caratteristiche estetiche, ma sono contraddistinti da scarsa durezza superficiale, elevata porosità e, di conseguenza, elevato potere assorbente. Nei “Cicli di verniciatura” presentiamo i supporti esistenti, le problematiche legate alle loro caratteristiche e prodotti e trattamenti consigliati per la risoluzione ottimale del problema. Le pareti interne e i soffitti non possono essere trattati con un unico ciclo, poiché presentano problematiche diverse. Ecco perché nel riepilogo dei cicli di verniciatura c’è una distinzione tra cucine e bagni e gli altri ambienti di un'abitazione, di un ufficio o di un pubblico esercizio.

 

Caratteristiche di una buona pittura murale

La pittura deve aderire perfettamente alla superficie cui è destinata. I rivestimenti delle pareti interne, per soddisfare esigenze pratiche ed igieniche, devono essere facilmente lavabili (specialmente per bagno e cucina) e costituire una difesa contro l’umidità, le condense e le muffe per una protezione duratura della superficie.

 

Introduzione - Consigli per un miglior risultato - La scelta del colore DiLillo vi propone